» Sei in: Sacrario Militare di Mignano Monte Lungo


Inaugurato nel 1951 il Sacrario Militare, sorge alle falde di Monte Lungo e in esso riposano le salme dei caduti tra il 1943 e il 1945, provenienti dai vari cimiteri di guerra d'Italia. Alla sommità della scalinata centrale è posta una Cappella ai cui lati ci sono i loculi dei morti durante la battaglia di Monte Lungo. Al centro della cappella sorge un altare, scolpito dal Canonica su cui è posta una statua in marmo bianco che mostra un soldato moribondo nella visione di Cristo.

Di fronte al Sacrario è sorto un museo militare, in cui sono raccolti documenti, armi, foto e suppellettili varie, a ricordo della guerra. Nel cortile antistante il museo sono custoditi alcuni carri armati e pezzi di artiglierie italiane e inglesi, usati durante la guerra. Ancora oggi ogni anno l'8 dicembre avviene la commemorazione dei caduti durante la battaglia di Monte Lungo. La celebrazione è presieduta dal presidente della Repubblica, i ministri addetti e le autorità locali.

Pochi metri piu' in alto una statua della Madonna detta per l'appunto "Madonnina del Sacrario" sembra vegliare e benedire il sonno dei caduti.



















Agriturismo La Palombara - Realizzato da: Netpixel.it
Partita Iva 07905210634 - Note Legali

Ciampate del diavolo.it | Conca della Campania.it | Reggia di Caserta.it | Maiale nero casertano.it | Agriturismo senza glutine.it
Agriturismo per celiaci.it | Farm holiday gluten free.com | Parco regionale di Roccomanfina.it